Skip to main content

Marco Batistoni

Azienda

La Strana Officina

LA STORIA

Marco e Francesco, gli artefici di questa intuizione e appassionati di bici da oltre vent’anni, decidono di aprire un negozio dove, soprattutto i biker più esigenti, trovano competenza e qualità fuori dal comune nel segmento riguardante la parte meccanica. Nei primi anni l’officina si rivolge al settore della bici da strada MTB, free ride e discesa, dove sia Marco che Francesco hanno un’esperienza di oltre 10 anni, sia nel settore delle competizioni (Francesco) che nella meccanica (Marco).


L’officina tratta inoltre la vendita di accessori, abbigliamento e bici con il marchio “Giant”. Nel 2009 Marco e Francesco decidono, dietro suggerimento di un amico giramondo, di intraprendere la strada della personalizzazione di bici “Fixed Gear” e “Messenger”, iniziando a costruire particolari come, ad esempio, leve freno, manubri, rivestimento di selle, mozzi, pedali, forcelle. Sperimentano verniciature per telai, trattamenti particolari, rivestiture di bici con francobolli e tappi, corone in argento e tanto altro ancora.
Il tutto fuori da ogni schema e, soprattutto, molto innovativo. La vera forza de La Strana Officina è quella di realizzare oggetti che il mercato comune della bici non può proporre, sia per politiche di mercato, sia per la mancanza di idee.


Questa originalità nelle realizzazioni, ha fatto sì che in questi anni la collaborazione con il settore della moda è stata abbastanza assidua.
Alcune firme di prestigio hanno richiesto la collaborazione de La Strana Officina per realizzare vere e proprie opere d’arte, uniche nel loro genere; un esempio su tutti la bici realizzata con Salvatore Ferragamo in occasione dei mondiali di ciclismo 2013 a Firenze, un esemplare di bici da corsa anni ‘90 dorata in tutti i suoi particolari. Questo progetto ha richiesto una particolare lavorazione per la tipologia di materiali utilizzati su di una bici, prevedendo diverse e laboriose preparazioni prima di essere sottoposti a bagno galvanico a base di oro a 24 carati. Ad oggi gli esemplari di bici personalizzate da La Strana Officina sono oltre 200 con la particolarità di non aver mai riprodotto due volte la stessa bici.


Un altro settore dove opera La Strana Officina è il restauro di bici d’epoca, una vera e propria nicchia destinata ad un pubblico molto esigente. Attualmente La Strana Officina ha tralasciato completamente i settori dell’abbigliamento da bici e della vendita di bici “comuni”, per potersi dedicare esclusivamente a tutto ciò che riguarda la meccanica e la personalizzazione, con sempre nuove idee per proporsi anche a mercati esteri, espandendo il marchio della Factory Toscana.

L'Artigiano

MARCO L’ARTISTA

Sperimentare, mettersi alla prova, questa potrebbe essere la sintesi della passione che Marco ha per la meccanica.
Da qui parte tutto un mondo che spazia a 360 gradi nel mondo della bici e della meccanica in generale, infatti Marco nasce come tecnico e meccanico di auto e in seguito passa a lavorare in un’azienda con macchine a controllo e montaggio di macchinari di alta precisione.


Nel 2006, dopo essersi fatto un’esperienza decennale nella costruzione di telai per bici da discesa (e non solo), decide di aprire un negozio di bici. Successivamente si appassiona alla customizzazione e costruzione di particolari e accessori, unici e funzionali, verniciature di tutti i tipi, uso di materiali peculiari che il ciclismo moderno non prende in considerazione, ma di indubbia facilità di lavorazione e duttilità.


Da questo percorso sono nati i progetti che hanno portato alle realizzazioni uniche che oggi tanti appassionati del buon gusto e dell’amore per la meccanica possono ammirare fare proprie.

MISSION

Il nostro obiettivo è quello di curare sempre di più i servizi che riguardano il mondo della bicicletta, che è in forte espansione, sempre alla ricerca di professionalità e qualità, cose sempre molto rare nel settore delle due ruote non motorizzate.


Creare un punto di aggregazione per tutti gli appassionati toscani e no. Approfondire le nostre conoscenze nel settore del custom e del vintage, essendo presenti a manifestazioni ed eventi dove la passione vera per la bicicletta la fa da padrona, con il presupposto di far conoscere il nostro marchio anche ad un pubblico estero dove pensiamo che La Strana Officina potrà avere nuovi estimatori.


Non per ultimo, viviamo in Toscana: una regione fra le più apprezzate al mondo per cultura e bellezza, un contesto ideale per proporre un mix fatto di bicicletta, paesaggio, capacità artigianale e cortesia, a chiunque voglia entrare nel fantastico mondo della bicicletta.